10 Rimedi Naturali per Togliere le Smagliature Rosse e Bianche

Per togliere le smagliature è possibile ricorrere a rimedi naturali, come per esempio gli integratori alimentari, che incrementano la dieta povera di vitamine, minerali, proteine e specialmente acidi grassi insaturi. Inoltre, alcuni tipi di oli (come quello di mandorle dolci) hanno delle proprietà estremamente benefiche per la cute, rendendola generalmente più idratata ed elastica e donandole un aspetto sano e molto tonico.

Le smagliature sono delle striature che si creano sulla pelle, principalmente su cosce, glutei, fianchi, ma anche su seno e ventre, specie in gravidanza. Quando sono nella fase iniziale, ovvero quella infiammatoria, assumono un colore tendente al rosa/violaceo, mentre quando sono in fase ormai cicatriziale diventano biancastre.

Tra le possibili cause delle smagliature, la principale consiste in una drastica variazione di peso, sia un forte dimagrimento che un’eccessiva tensione della pelle a causa di gravidanza o palestra. Tuttavia le cause possono anche essere di natura congenita, dovute ad esempio ad una pelle poco elastica o ad una cattiva circolazione, oppure ad un eccessivo stato di stress che provoca il rilascio continuo del cortisolo, un ormone responsabile dell’indebolimento delle fibre elastiche presenti nella pelle.

Ma è possibile togliere le smagliature rosse e bianche per riavere gambe lisce e senza segni antiestetici? Non solo è possibile eliminare le smagliature (soprattutto se sono in fase iniziale) ma per farlo ci si può affidare ai rimedi per smagliature interamente naturali. Vediamo quali sono i migliori.

10 Rimedi Naturali per Togliere le Smagliature Rosse e Bianche

rimedi-per-togliere-le-smagliature

I principali rimedi per togliere le smagliature sono quasi tutti a base di oli vegetali dalle note e innumerevoli proprietà benefiche per la pelle. Inoltre, essendo le smagliature un problema della cute, non ci si deve stupire se anche l’acqua, uno dei metodi migliori per idratare la pelle, viene elencata tra i rimedi per smagliature. Ma vediamo nel dettaglio quali sono questi rimedi e come togliere le smagliature in modo naturale.

1. Olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è uno degli oli più efficaci per togliere le smagliature, specie se mischiato con poche gocce di olio essenziale di limone. Quest’olio non solo stimola la circolazione ma rende la pelle elastica e più resistente alle sollecitazioni meccaniche, per esempio all’aumento di peso improvviso dovuto alla gravidanza o all’aumento di massa muscolare, in seguito ad un allenamento più intensivo.

Leggi anche: Olio di Mandorle per Smagliature e Per il Corpo

2. Olio essenziale di rosa mosqueta

L’olio essenziale di rosa mosqueta, unito all’olio d’argan, ha un effetto estremamente nutriente e cicatrizzante sulle smagliature bianche e rosse. L’ideale, sarebbe quello di spalmarne un po’ sui punti critici, quando la pelle è ancora bagnata per aumentarne l’assorbimento, quindi subito dopo la doccia prima di utilizzare l’asciugamano.

3. Oleolito di iperico

Tra i vari rimedi per le smagliature, l’oleolito di iperico ha un ruolo molto importante, perché ne previene persino la formazione, grazie ai suoi principi attivi, molto spesso utilizzati nelle creme antirughe. L’oleolito di iperico dona elasticità alla pelle, migliorandone persino l’aspetto. Basta massaggiarlo tutti i giorni sulle smagliature bianche o rosse per qualche minuto, fino a quando si assorbe completamente.

Leggi anche: Olio di Iperico per Artrite, Dolori Muscolari, Scottature, Eritemi

4. Aloe vera

Come è universalmente noto, l’aloe vera ha numerosi utilizzi e impieghi e delle proprietà curative notevoli. Ma come togliere le smagliature con l’aloe vera? In realtà, è molto semplice. Per le smagliature rosse basta frizionare ogni giorno il gel di aloe sulla zona interessata e così rigenerare la cute. Il gel di aloe vera è indicato anche sulle smagliature bianche, perché ha un ottimo potere cicatrizzante ed elasticizzante.

Leggi anche: a27 Straordinari Usi del Gel di Aloe Vera per Pelle e Capelli

5. Succo di limone

Massaggiare la pelle con succo di limone per una decina di minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida, permette di curare e prevenire la formazione non solo delle smagliature, ma anche di rughe e cicatrici.

6. Olio di Ricino

L’olio di ricino ha delle proprietà particolarmente indicate per togliere le smagliature dovute alla gravidanza, sia le smagliature rosse che le smagliature bianche.  Basta spalmarlo energicamente sulle zone interessate per rendere la pelle più elastica e nutrirla a fondo. Si può combinare anche insieme ad un altro olio, come quello di mandorle dolci, e massaggiarlo sulla pelle fino a completo assorbimento.

Leggi anche: Come Usare l’Olio di Ricino per Capelli, Pelle e Viso

7. Olio di Oliva

Grazie agli elementi nutritivi e alle sue proprietà antiossidanti, l’olio d’oliva è un rimedio naturale perfetto per togliere le smagliature. Per applicarlo è consigliabile prima scaldarlo leggermente e poi lasciarlo agire sulla pelle per un’oretta prima di sciacquare. In questo modo sarà possibile favorire l’assorbimento delle vitamine E, A e D e quindi nutrire la pelle a fondo, attenuando le antiestetiche smagliature rosse e bianche.

Leggi anche: Olio di Oliva per Capelli, Viso e Corpo: 13 Fantastici Rimedi

8. Scrub allo zucchero

Lo scrub è un altro ottimo rimedio per togliere le smagliature in quanto esfolia e leviga delicatamente la pelle. Per un scrub delicato è sufficiente mischiare dello zucchero con succo di limone ed eventualmente aggiungere dell’olio di mandorle dolci. Massaggiare il composto sulle zone maggiormente colpite prima di fare la doccia e ripetere il trattamento almeno per un mese. L’azione del succo di limone, assieme a quella esfoliante dello zucchero, è utile per togliere le smagliature in poco tempo.

9. Acqua

Una pelle idratata si nota subito, perché ha un aspetto sano, luminoso e nutrito. Per togliere le smagliature infatti non si deve solo nutrire la pelle dall’esterno, ma anche dall’interno, bevendo molta acqua durante l’arco della giornata. Secondo gli esperti, bisognerebbe bere tra gli 8 e i 10 bicchieri al giorno, evitando bevande gassate o contenenti caffeina e teina.

Leggi anche: 11 Sintomi della Disidratazione, Cause più Comuni e Prevenzione

10. Oleolito di calendula

L’oleolito di calendula è uno dei migliori rimedi per smagliature, perché ha due azioni molto potenti: idratante ed emolliente. Il suo principio attivo è talmente forte che viene consigliato persino a chi soffre di psoriasi. Ecco perché è indicato sia per le smagliature bianche che per le smagliature rosse infiammate e in rilievo. Come per gli altri rimedi per smagliature, anche l’oleolito di calendula va massaggiato tutti i giorni sulla zona interessata, preferibilmente sulla pelle umida.

Leggi anche: Olio di Calendula per Infiammazioni, Irritazioni, Ferite e Pelle Secca

In questo articolo abbiamo visto come togliere le smagliature con rimedi naturali, sfruttando l’azione elasticizzante e nutriente degli oli e la forza idratante dell’acqua. Affiancare ai rimedi per le smagliature, una dieta corretta e una regolare attività fisica, ci consente di mantenere la pelle più sana e in molti casi anche di prevenire questo inestetismo.


loading...