Torta Senza Zucchero: 6 Ricette con Dolcificanti Naturali

Chi ha detto che non è possibile cucinare una torta senza zucchero? Possiamo preparare delle buonissime torte senza rinunciare alla dolcezza ed adoperando dei dolcificanti naturali per sostituire il comune zucchero. Generalmente quando prepariamo dei dolci, tendiamo a preferire lo zucchero bianco o lo zucchero di canna, ma non ci fermiamo mai a pensare a come sostituire questi edulcoranti con altri più benefici per la nostra salute.

In realtà la scelta è molto varia. Uno degli alimenti ormai più conosciuti per preparare dolci senza zucchero è la stevia, che può essere acquistata in diversi formati (ad esempio compresse, polvere o gocce), insieme poi al malto di riso o allo sciroppo d’acero. Per non parlare anche di quei dolcificanti rappresentati dai frutti stessi, come datteri o mele, che sono molto zuccherini e per questo sono ottimi per sostituire lo zucchero nei dolci.

È inoltre importante sottolineare che tali alimenti, avendo un potere dolcificante maggiore dello zucchero normale, possono essere consumati in quantità minori rispetto a quest’ultimo. Ma come preparare delle torte senza zucchero senza rinunciare alla dolcezza? Ecco 6 ricette davvero semplicissime!

Torta Senza Zucchero:  6 Ricette con Dolcificanti Naturali

torta-senza-zucchero-ricette

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare le torte senza zucchero sono semplici da preparare e soprattutto…dolci! Quelle che proponiamo sono ricette di dolci vegani, in cui non vi è quindi presenza di alimenti che contengono grassi animali. Mettiamoci allora in cucina e proviamo questi deliziosi dessert.

1. Torta di mele senza zucchero

La nostra prima torta vegana senza zucchero è un dolce “classico” ma che non smette mai di deliziare chi lo mangia. Per questa torta di mele senza zucchero utilizziamo la stevia, un edulcorante che dolcifica molto più dello zucchero bianco e che pertanto va utilizzata in dosi minori. Altra cosa da non sottovalutare è l’apporto calorico di questa pianta, 0 calorie!

Ecco gli ingredienti per preparare la nostra torta di mele senza zucchero: 200 gr di farina integrale, 3 mele grandi, 50 gr di fecola di patate, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 5 cucchiai di olio di semi di girasole, 250 ml di latte di soia (o altro latte vegetale), 100 gr di stevia in polvere (o 130 gocce di stevia liquida), 50 gr di farina di mandorle.

Procedimento: Mescoliamo in una terrina tutti gli ingredienti secchi. Aggiungiamo poi il latte di soia e l’olio. Tagliamo le mele a fettine. Versiamo tutti gli ingredienti amalgamati in una teglia rivestita da carta forno e disponiamo le fette di mela in superficie. Inforniamo quindi a 180° per circa mezz’ora. Possiamo aromatizzare questa deliziosa torta senza zucchero aggiungendo all’impasto anche un po’ di cannella o scorza di limone grattugiata.

2. Torta al cioccolato senza zucchero

Nella lista delle nostre ricette non poteva certo mancare una torta senza zucchero al cioccolato. In questa torta al cioccolato senza zucchero adoperiamo come dolcificanti naturali dei frutti zuccherini per eccellenza: uvetta e datteri. Essendo degli alimenti particolarmente dolci, sarebbe meglio preferire quelli naturali e non quelli disidratati.

Gli ingredienti sono: 3 datteri, 30 gr di uvetta, 3 cucchiai di olio, 1 bustina di lievito, 500 ml di acqua, 250 gr di farina di farro, 50 gr di farina di riso integrale, 1 cucchiaio di cacao amaro e 2 di gocce di cioccolato.

Procedimento: il procedimento per dolci senza zucchero come questo è immediato. Frulliamo i datteri, l’uvetta e l’acqua insieme. Versiamo in una scodella e aggiungiamo il resto degli ingredienti. L’impasto va quindi posto in una teglia con carta da forno e infornata a 180° per 40 minuti circa.

3. Crostata senza zucchero

Passiamo adesso ad un altro dei dolci senza zucchero che oltre ad essere gustoso ed invitante è davvero molto salutare e leggero grazie ai suoi ingredienti. Vediamoli subito: 230 gr di farina integrale, 125 gr di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 200 gr di polpa di mela bio, 150 gr di farina di mandorle, marmellata di fragole senza zuccheri aggiunti e un pizzico di cannella.

La purea di mele è un ottimo dolcificante naturale che riesce a donare ai dolci un profumo caratteristico senza essere per questo invasivo; contiene molte meno calorie dello zucchero comune e, cosa non meno importante, comprende le vitamine e i minerali tipici del frutto della mela. Come si prepara questa deliziosa crostata senza zucchero?

Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti con 130 gr di purea di mele.Creiamo un panetto rotondo e mettiamolo a riposare in frigo per un’oretta. Successivamente stendiamo l’impasto come faremmo con qualsiasi crostata e versiamo su di esso la marmellata precedentemente mescolata con i 70 gr di purea di mele rimasti. Tagliamo delle striscioline dell’impasto da adagiare sopra e inforniamo per mezz’ora a 180°. La nostra torta senza zucchero è pronta!

Leggi anche: Crostata Vegana: 4 Ricette Senza Latte Uova e Burro

4. Torta alle ciliegie senza zucchero

Proseguiamo le nostre ricette di torte senza zucchero con un’altra idea particolarmente genuina e adatta anche a chi non può mangiare il glutine. Ecco gli ingredienti quindi per una torta vegana senza zucchero e senza glutine: 50 gr di sciroppo d’agave, 1 bustina di lievito, 250 gr di ciliegie fresche, 150 gr di farina di riso integrale, 50 gr di farina di mandorle (o di cocco), 90-100 ml di latte di riso (o soia).

Lo sciroppo d’agave è utilizzato in dosi minori dello zucchero ed è anche meno calorico. Un’altra sua caratteristica è che, in base al colore (che può essere più o meno ambrato) il dolcificante acquisterà un sapore più o meno tendente al caramello.

Procedimento: per prima cosa laviamo le ciliegie e togliamo il nocciolo all’interno. Tagliamole a metà e mettiamole in un contenitore con 1 cucchiaio di sciroppo d’agave e del succo di limone; lasciamo riposare. Nel mentre, versiamo in una terrina tutti gli altri ingredienti, aggiungiamo le ciliegie e distribuiamo il composto su una teglia rivestita con carta forno. Mettiamo in forno a 180° per mezz’ora. Otterremo una torta senza zucchero davvero soffice e golosa.

5. Plumcake alle mele senza zucchero

Per realizzare una torta senza zucchero, un altro dolcificante naturale che svolge bene il suo compito è lo sciroppo d’acero. Con un sapore caratteristico, a metà strada tra il miele e il caramello, è un edulcorante che si adatta a qualsiasi tipo di preparazione o bevanda. È un alimento sano grazie alla presenza di sali minerali e polifenoli.

Per fare un plumcake alle mele senza zucchero abbiamo bisogno di: 2 mele, 1 bustina di lievito, 2 cucchiai di amido di mais, 150 ml di latte di soia, 4 cucchiai di sciroppo d’acero, un pugno di uva passa, 3 cucchiai di olio di semi, 150 gr di farina integrale di riso.

Questo è il procedimento: facciamo rinvenire l’uvetta in acqua e tagliamo a fettine sottili le mele. Versiamo gli altri ingredienti in un recipiente e aggiungiamo anche l’uvetta e le mele. Mescoliamo bene per un impasto liscio e omogeneo e versiamo in una forma per plumcake rivestita con carta forno. Infine, informiamo ai soliti 180° per 40 minuti.

6. Torta di carote senza zucchero

Ultima ma non per questo meno importante torta vegana senza zucchero è un altro classico: la torta di carote. Per questa torta senza zucchero, utilizzeremo il malto d’orzo, un dolcificante a lento rilascio che non provoca picchi glicemici e che favorisce una migliore lievitazione dell’impasto.

Ecco cosa ci serve: 80 gr di frutta secca tritata (mandorle, nocciole ecc.), mezza bustina di lievito per dolci, 50 ml di olio di semi, 200 gr di carote, 200 gr di farina integrale, 100 gr di malto d’orzo (oppure di riso), un pugno di uvetta, ¼ di bicchiere di succo di mela, 1 bustina di vanillina.

Procedimento: facciamo rinvenire per qualche minuto l’uvetta in semplice acqua. Sbucciamo e tritiamo le carote. Uniamo gli ingredienti secchi da una parte e quelli liquidi dall’altra. Mescoliamoli quindi insieme, aggiungendo l’uvetta e le carote. Quindi, prendiamo una teglia con carta forno, versiamo il composto e inforniamo per 40 minuti a 180°. Ecco pronta una torta senza zucchero da leccarsi i baffi!

Leggi anche: Dolcificanti Naturali: 14 Alternative allo Zucchero