4 Trattamenti di Bellezza Fai da Te con Ingredienti che hai in Casa

Chi l’ha detto che i trattamenti di bellezza fai da te non funzionano e quelli davvero efficaci si possono trovare solo nei negozi di cosmetici? Utilizzando ingredienti low cost, che è possibile trovare in ogni cucina, ci si può prendere cura della propria pelle preparando da sé scrub, maschere per il viso e impacchi usando solo ingredienti naturali.

Questi prodotti di bellezza sono, dunque, ricchi di sostanze nutritive e privi di sostanze chimiche che potrebbero irritare la pelle.

4 Trattamenti di Bellezza Fai da Te

trattamenti-di-bellezza-fai-da-te

Vediamo adesso 4 trattamenti che si possono fare facilmente e comodamente a casa propria frugando un po’ nella cucina.

1) Maschera per il Viso Miele e Banana

Occorrente:

• 1 banana matura
• 1 cucchiaio di miele
• 2 cucchiaini di succo d’arancia

Schiacciate la banana in una ciotola e unite il miele e il succo d’arancia. Applicare sul viso il composto ottenuto e lasciar riposare per 10 minuti; risciacquare il viso con dell’acqua tiepida e asciugare con un panno caldo.

Le proprietà astringenti della banana rendono questa maschera adatta a chi ha la pelle grassa, mentre le caratteristiche del miele  rendono il viso idratato, luminoso e tonico.

Leggi anche: 5 Maschere Viso fai da te per Pelle Grassa e Punti Neri

2) Maschera per il Viso Avena e Olio di Mandorle

Occorrente:

• 1/2 tazza di farina d’avena cotta
• 1 uovo (crudo)
• 2 cucchiaini di olio di mandorle

Per preparare questo trattamento di bellezza fai da te basta mescolare il tutto in una ciotola e poi applicare sul viso, lasciando in posa per una decina di minuti. Diversamente dalla maschera miele e banana, questo, tra i trattamenti di bellezza fai da te, è particolarmente consigliato per le pelli secche o irritate.

Infatti, le proprietà idratanti e detergenti dell’avena svolgono un’importante funzione emolliente per il viso. L’uovo, invece, crea una specie di barriera protettiva sulla pelle, impedendo all’acqua in essa contenuta di evaporare e-dunque- concorre a mantenere la pelle sempre idratata. Infine l’olio di mandorle oltre a dare una profumazione gradevole alla maschera concorre alla funzione emolliente ed idratante.

Leggi anche: Pulizia del Viso Fai da Te Naturale, Semplice ed Efficace

3) Scrub per il Corpo Fragole e Zucchero

trattamenti-di-bellezza

Occorrente:

• 10 fragole fresche tagliate finemente a dadini
• 1/2 tazza di zucchero grezzo di canna
• 2 cucchiai di olio di mandorle

Mescolate tutti gli ingredienti avendo cura di schiacciare le fragole, fino a farne una polpa. Dopo aver applicato il composto sulla pelle, massaggiate dolcemente e con movimenti circolari fino all’assorbimento.

In questo modo sfrutterete appieno le caratteristiche esfolianti dello zucchero, rimuovendo le cellule morte ed eliminando le impurità della pelle. In seguito risciacquate. La pelle risulterà liscia, luminosa e levigata, oltre che nutrita ed idratata grazie all’azione combinata delle fragole (sapevi che è anche un cibo afrodisiaco?) e dell’olio di mandorle.

Leggi anche: Olio di Mandorle: Elisir di Bellezza per Pelle e Capelli

4) Impacco per le Mani Avena e Avocado

Occorrente:

• 1 avocado maturo sbucciato e snocciolato
• 1 cucchiaio di olio di mandorle
• 2 cucchiai di farina d’avena
• 3 gocce di olio essenziale di lavanda

L’avocado, oltre ad essere buonissimo da mangiare, è utile anche per la preparazione di trattamenti di bellezza fai da te. Per questo impacco schiacciate l’avocado con la forchetta in una ciotola, aggiungete dopo gli altri ingredienti e amalgamateli.

Per l’utilizzo, strofinarlo sulle mani e lasciare agire per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e asciugare. Questo trattamento di bellezza è particolarmente indicato per nutrire e idratare la pelle delle mani.

Leggi anche: Avocado: Maschere e Impacchi per Viso e Capelli