3 Trattamenti Naturali per Avere Capelli Lucidi

I capelli spenti ed opachi sono un problema che affligge molte persone. Per fortuna esistono diversi rimedi naturali per porre fino a questo inestetismo con risultati molto soddisfacenti. Le procedure e gli ingredienti per confezionare in casa trattamenti naturali per avere sempre capelli lucidi e splendenti sono davvero facili ed alla portata di tutti. Basta procurarsi qualche rametto di rosmarino, dell’olio di oliva e l’aceto di mele ed il gioco è fatto. Con pochi ingredienti, infatti, possiamo avere dei capelli lucidi e luminosi senza ricorrere a trattamenti aggressivi che a lungo andare danneggiano non solo le lunghezze e le punte ma anche il cuoio capelluto.

 3 Trattamenti Naturali per Capelli Lucidi

trattamenti-per-capelli-lucidi

Chi non vorrebbe una chioma sana, vaporosa, splendente e morbida al tatto? Per raggiungere questo obbiettivo, basta semplicemente effettuare regolarmente in casa dei trattamenti naturali per avere capelli lucidi. Ecco le ricette per tre trattamenti davvero efficaci per rendere i capelli lucidi, che potete realizzare con le vostre mani partendo da questi semplici ingredienti di base.

1. Trattamento al rosmarino per capelli lucidi

Per donare lucentezza e splendore ai capelli scuri questa lozione al rosmarino è l’ideale. Con un utilizzo costante si possono ottenere risultati davvero sorprendenti e vedrete diventare i vostri capelli lucidi già dopo il primo trattamento. Ricordiamo che l’infuso di rosmarino per capelli tende ad accentuare i riflessi neri, quindi non è particolarmente consigliato a chi ha i capelli chiari.

Ingredienti:

una tazza d’acqua
due cucchiai di rosmarino tritato

Procedimento:

Prepariamo questo infuso di rosmarino per capelli lucidi, scaldando per prima cosa l’acqua in un pentolino. Quando bolle, togliamola dal fuoco e mettiamo nel pentolino il rosmarino lasciandolo in infusione per qualche ora. Filtriamo il liquido ottenuto con un colino a maglie fini ed utilizziamo l’infuso al rosmarino per capelli così ottenuto per effettuare l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo. I capelli avranno così dei bellissimi riflessi senza aver usato nessun prodotto chimico!

Leggi anche: Infuso di Rosmarino: Come Prepararlo

2. Trattamento all’olio d’oliva per capelli lucidi

Un altro trattamento davvero efficace per rendere i capelli lucidi prevede l’utilizzo dell’olio di oliva. Questo metodo è indicato anche per i capelli chiari e, oltre a donare luce e splendore ai capelli spenti e sfibrati, li nutre e li rinforza. L‘olio di oliva sui capelli è un rimedio naturale molto economico che va eseguito una volta a settimana prima dello shampoo, in modo che i capelli non rimangano unti.

Ingredienti:

olio extravergine di oliva q.b
pellicola trasparente per alimenti

Procedimento:

Scaldiamo leggermente l’olio d’oliva utilizzando una metodologia dolce come il bagnomaria o il forno a microonde. Controlliamo la temperatura in modo che l’olio non sia troppo caldo e stendiamone uno strato uniforme sui capelli asciutti o leggermente umidi. Partiamo dalla radice e procediamo fino alle punte distribuendo bene l’olio mediante un pettine a denti larghi. Ora prendiamo la pellicola trasparente per alimenti ed avvolgiamola bene intorno a tutta la capigliatura. Lasciamo il trattamento all’olio di oliva in posa per almeno mezz’ora e poi sciacquiamo abbondantemente con acqua tiepida. Volendo possiamo aggiungere all’olio di oliva anche altri tipi di oli vegetali per capelli come l’olio di argan o di ricino. Quest’ultimo, oltre a rendere i capelli lucidi, ne stimola anche la crescita se frizionato sul cuoio capelluto.

Leggi anche: Come Usare l’Olio di Ricino per Capelli, Pelle e Viso

3. Trattamento all’aceto di mele per capelli lucidi

Questo trattamento per rendere i capelli lucidi si avvale di tutte le proprietà benefiche dell’aceto di mele. Con questo trattamento non solo si ottiene una maggior lucentezza per i capelli, ma si possono contrastare efficacemente anche le doppie punte e capelli grassi. L’aceto di mele, infatti, tende a chiudere le squame che si formano intorno al capello, rendendolo più liscio e lucido.

Ingredienti:

3 cucchiaia di aceto di mele
un litro e mezzo d’acqua

Procedimento:

Usare l’aceto di mele per capelli lucidi è semplicissimo. Basta aggiungere 3 cucchiai di aceto di mele in un litro e mezzo di acqua, direttamente nel lavandino o in una bottiglia. Laviamo i capelli con shampoo e balsamo come d’abitudine, e all’ultimo risciacquo, utilizziamo l’acqua addizionata di aceto di mele. Questo tipo di aceto è molto più delicato e gradevole dell’aceto di vino tradizionale, per cui l’odore pungente non resterà sui capelli. Con un utilizzo costante riuscirete ad avere capelli lucidi ma anche forti, sani e robusti.

Leggi anche: Olio di Amla per Capelli Bellissimi e Lunghi