Usi dell’Amido di Mais per la Bellezza: 15 Rimedi Naturali

Conosciuto per il suo uso in cucina, impariamo ora ad apprezzare l’amido di mais per la bellezza. L’amido di mais o maizena è una polvere ricavata dalla macinazione della parte interna dei chicchi di mais (cosa che lo contraddistingue dalla farina di mais) che assume una consistenza molto fine e un colore bianco. Gli usi dell’amido di mais sono numerosi e il primo di essi trova spazio in cucina.

Da sempre infatti questo prodotto è adoperato come addensante di salse dolci e salate: dai condimenti per la pasta, a budini, gelati e molto altro. Ma non è finita qui. Pochi sanno che è possibile sfruttare le caratteristiche dell’amido di mais per la bellezza. Questa polvere così sottile infatti costituisce l’ingrediente di molte formulazioni cosmetiche adatte sia alla cura della pelle che dei capelli.

La maizena possiede delle proprietà assorbenti, emollienti e detergenti che ne consentono l’uso per tutti i tipi di pelle. È possibile creare maschere, scrub e persino deodoranti a base di amido di mais, tutti prodotti naturali nonché economici che andiamo a preparare nella comodità di casa nostra. Come? Scopriamolo insieme.

15 Usi dell’Amido di Mais per la Bellezza

usi-dell-amido-di-mais-per-la-bellezza

L’amido di mais per la bellezza è un rimedio ottimo per contrastare tutte quelle situazioni in cui non ci si sente a proprio agio e si vuole cercare di migliorare il proprio aspetto in modo naturale e, soprattutto, andando a nutrire e curare la pelle. Vediamo allora quali possono essere gli usi dell’amido di mais.

1. Shampoo secco

L’amido di mais presenta delle proprietà assorbenti che attirano l’umidità nonché, in questo caso, il sebo. Se non abbiamo tempo per uno shampoo, distribuiamo un po’ di amido di mais sulla testa, avendo cura di spazzolare bene per evitare che rimangano residui.

2. Cipria opacizzante

Altro uso dellamido di mais per la bellezza è quello di utilizzarlo come cipria. L’azione della maizena è la medesima: assorbire il sebo in eccesso che fa apparire la pelle lucida. Pertanto, usiamolo come cipria per opacizzare il viso e donare un aspetto più uniforme.

3. Maschera per pelle grassa

La pelle grassa spesso comporta la comparsa di punti neri o brufoli. Mescolando un cucchiaio di amido di mais a un po’ di aceto otteniamo una maschera da tenere in posa per una decina di minuti che andrà a sfiammare i pori della pelle e ripulirli a fondo.

Leggi anche: 3 Maschere alla Curcuma per Acne e Pelle Grassa

4. Fissare lo smalto

Anche allo smalto possiamo dare un effetto mat o opaco. Quello che occorre è versare un pizzico di amido di mais per la bellezza su un piattino di plastica e unire poco smalto mescolandolo con il pennellino. Attenzione a non fare asciugare troppo lo smalto prima di applicarlo!

5. Polvere per il corpo

L’effetto “borotalco” rientra nella lista degli usi dell’amido di mais. Esso trattiene il sudore evitando i cattivi odori. Basta mettere la maizena sulle zone in cui sudiamo maggiormente. Volendo, è anche possibile mischiare la maizena a del bicarbonato oppure ottenere una polvere profumata aggiungendo qualche goccia di olio essenziale.

Leggi anche: Sudorazione Eccessiva: 15 Rimedi Naturali Contro il Sudore

6. Esfoliante per la pelle

I minuscoli granuli che compongono questo alimento rendono ideale l’amido di mais per la bellezza della pelle del viso. L’azione delicata dell’amido esfolia la cute senza graffiarla: uniamo un cucchiaino di amido a dell’olio (d’oliva, mandorle, cocco ecc.) e massaggiamo per pulire la pelle, risciacquando con acqua.

7.  Crema mani

Tra gli usi alternativi dell’amido di mais troviamo anche una crema mani. L’amido nutre la pelle e la ammorbidisce in caso di cute screpolata o secca. Basta riscaldare acqua e maizena (senza arrivare a bollore) e aggiungere burro di karité e olio di mandorle. Semplice ma efficace!

8. Bagno contro eritemi solari

Se il sole è molto forte e ci ritroviamo con degli eritemi solari che provocano dolore, possiamo fare un bagno di 20 minuti in acqua a temperatura ambiente in cui abbiamo versato e sciolto qualche cucchiaio di maizena. Sentiremo la pelle più fresca e idratata.

9. Impacco per scottature

Un impacco da applicare su scottature non importanti prevede l’utilizzo di 1 cucchiaio di maizena, 1 di bicarbonato da mescolare in una bacinella con 2 l di acqua. Imbeviamo della garza o un asciugamano nell’acqua e posizioniamolo sulla scottatura per una mezz’ora.

10. Maschera per pelle secca

Una maschera per pelli secche è l’ideale per sfruttare le proprietà dell’amido di mais per la bellezza e cura del viso. Uniamo due cucchiai di miele a un cucchiaio di maizena e della polpa di mele. Cospargiamo sul viso e lasciamo agire per 15 minuti.

Leggi anche: 5 Maschere Viso Fai da Te per Pelle Secca

11. Impacco per ricci definiti

A proposito dell’amido di mais per la bellezza dei capelli ricci, consigliamo il seguente impacco: mezza tazza di acqua e 1 cucchiaio di maizena. Mettiamo sul fuoco e lasciamo addensare. Lasciamo agire l’impacco freddo sui capelli per 30 minuti. Quindi, risciacquiamo bene con acqua e asciughiamo. Otterremo ricci molto definiti ma morbidi.

12. Terra abbronzante

Uno degli usi dell’amido di mais relativi al make up può essere quello di creare una terra abbronzante fai da te. Basta unire dell’amido di mais a della polvere di cannella a seconda dell’intensità del colore che vogliamo ottenere e applicare il tutto sul viso con un pennello.

13. Crema contro punture di insetti

Le punture degli insetti spesso portano a rigonfiamenti, rossore e prurito. La maizena viene in nostro aiuto in quanto calma queste condizioni della pelle. Mescoliamo 2 cucchiai con dell’acqua e mettiamo sul fuoco. Raffreddiamo e applichiamo direttamente sulla pelle.

Leggi anche: 12 Rimedi Naturali Contro le Punture di Zanzare

14. Maschera capelli grassi

Data la sua capacità sebo regolatrice, tra gli usi dell’amido di mais non poteva mancare una maschera per capelli grassi: addensiamo sul fuoco un po’ d’acqua con 2 cucchiai di maizena; spegniamo e aggiungiamo 1 cucchiaino di olio di cocco e 1 di miele. Applichiamo il composto freddo sui capelli e aspettiamo 1 ora prima di procedere allo shampoo.

15. Maschera sbiancante

Ultimo rimedio con amido di mais è una maschera sbiancante per la bellezza del nostro viso. Occorrono: 1 cucchiaino di olio di mandorle, 1 di argilla, 1 di maizena e della panna per creare una crema. Stendiamola sul viso per 10 minuti e risciacquiamo con acqua.

Leggi anche: 5 Rimedi con Argilla Bianca per Viso, Capelli, Pelle e Denti

Conclusione

Molte persone non conoscono l’utilizzo dell’amido di mais per la bellezza del corpo. Con esso, invece, possiamo preparare creme, impacchi e dei veri e propri trucchi per il nostro make up. In questo modo riusciamo a trattare tutta una serie di fastidi o di inestetismi della pelle e del cuoio capelluto, senza il bisogno di ricorrere a preparati chimici più costosi e meno naturali.